Pillola anticoncezionale e perdite si sangue rosso vivo

08 gennaio 2023

Pillola anticoncezionale e perdite si sangue rosso vivo

Tags:

04 gennaio 2023

Pillola anticoncezionale e perdite si sangue rosso vivo

Buonasera, assumo la pillola anticoncezionale Drovelis da quasi 3 mesi. Il primo mese di assunzione ho avuto spotting tutti i giorni fino all’arrivo del ciclo, successivamente sono sparite, per poi ripresentarsi qualche giorno fa, di colore rosso vivo, abbondanti e con molto dolore al basso ventre, come se fosse un ciclo vero e proprio. Vorrei capire se è possibile che la pillola non stia funzionando in modo corretto, utilizzandola esclusivamente come metodo contraccettivo per evitare gravidanze, non vorrei che questo sangue possa significare mancanza di efficacia. Chiarisco il fatto che non ho mai dimenticato nessuna pillola, le ho prese massimo con mezz’ora/ un’ora di ritardo, ho avuto un episodio di diarrea entro le 4/5 ore ma ne ho presa subito un’altra da un blister di scorta e non ho assunto nessun farmaco che potesse compromettere la sua efficacia. So benissimo che i primi tre mesi le pillole a basso dosaggio come la Drovelis possono causare queste perdite tra un ciclo e l’altro, ma vorrei sapere se posso stare tranquilla per l’effetto contraccettivo avendo avuto dei rapporti completi e se questo sangue significa che possono esserci altri problemi. Vi ringrazio

Risposta del 08 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCA PAGLIA

Buonasera
Per l" assunzione
Della pillola
Per la contraccezione
Deve essere sempre
Corretto orario
Di assunzione.
Per lo spotting
Interpelli
Il suo Ginecologo
Curante

Dott. Ssa Franca Paglia
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
COMO (CO)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza