Pneumotorace spontaneo

04 maggio 2009

Pneumotorace spontaneo

Tags:

01 maggio 2009

Pneumotorace spontaneo

vorrei chiedere se ci possono essere delle controindicazioni qualora mio figlio di 22 anni dovesse andare in palestra considerando che ha avuto un pneumotorace spontaneo 2 anni fà e da allora più nessun'altro sintomo ringrazio anticipatamente

Risposta del 04 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Non ci sono controindicazioni all'attività sportiva dopo tre mesi dall'insorgenza di un pneumotorace spontaneo.

Per esprimere un parere definitivo sarebbe però opportuno sapere in che modo è stato trattato: 1) in modo conservativo (nessuna manovra chirurgica) 2) con il posizionamento di un drenaggio pleurico transtoracico 3) sottoposto a intervento di talcaggio o equivalente. Nel primo caso vi è sempre una possibilità di recidiva, negli altri due casi è molto remota se non impossibile. Inoltre sarebbe anche interessante sapere se ha eseguito una TAC torace ad alta risoluzione per valutare la presenza di bolle.

In conclusione tuttavia può senz'altro fare attività sportiva che giova in ogni modo.

Cordiali saluti, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile