Pneumotoracespontaneo

14 maggio 2008

Pneumotoracespontaneo

Tags:

11 maggio 2008

Pneumotoracespontaneo

è normale in un sedicenne ?si può ripetere?implica limitazioni ?

Risposta del 14 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALFONSO ILARDI

Il pneumotorace (PNX) spontaneo è dovuto all’accumulo di aria nel cavo pleurico ed è causato dalla rottura di bolle (blebs), situate generalmente all’apice del polmone. Spesso la breccia pleurica, per l’aumento della pressione, indotto dall’ingresso dell’aria nella cavità pleurica, si richiude prontamente, impedendo l’ingresso di ulteriori quantità di aria. Talvolta invece la lacerazione pleurica funziona “a valvola”, cioè si apre ritmicamente sotto la spinta dell’aria, ma si richiude prontamente: in questo caso l’aumento progressivo della pressione endopleurica può schiacciare il polmone (PNX iperteso). Il pneumotorace spontaneo si manifesta di solito in soggetti giovani, magri e longilinei, e può essere precipitato da uno sforzo fisico o da un accesso di Tosse, con tendenza a recidivare in circa il 30% dei casi

Dott. ALFONSO ILARDI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile