Polmoni

04 aprile 2009

Polmoni

Tags:

01 aprile 2009

Polmoni

Egreggio Dott. Un mese fà mio padre ha subito un'operazione al cuore tre by-pass dovuto ad un infarto, uscito dall'ospedale ha dovuto fare degli accertamenti tra cui un Rx Torace dove si è riscontrata una macchia al polmone dx. Abbiamo approfondito con una Tac con contrasto in tutto il corpo la diagnosi risulta: Tecnica volumetrica multislice; metodica basale e contastografica. Presenza di formazione nodulare del diametro di 13mm, in campo polmonare medio-superiore dx che non presenta significativo contrast-enhancement. altro piccolo nodulo (diametro 6mm), con analoghe caratteristiche, si rileva in sede medio polmonare anteriore sn. Non linfoadenopatie mediastiniche con significato patologico. Stria fibrotica a sede basale posteriore dx ed area atelettasica con piccola falda di versamento a sede basale posteriore sx. Aumento volumetrico del lobo tiroideo dx per presenza di noduli. Volev chiedervi se mi potreste dare un consiglio dalla diagnosi descritta, mi hanno consigliato di fare una PET. Grazie

Risposta del 04 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO IACONIS

e' sempre difficile dare un parere radiologico su un referto e non su una immagine.
Sarebbe interessante sapere se i noduli descritti avessero delle calcificazioni e come siano i margini: la descrizione dei noduli e' un po' lacunosa.
Il radiologo aveva tratto delle conclusioni?
Consiglio di fare la PET e magari altro controllo TC a breve distanza di tempo.

Dott. VINCENZO IACONIS
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
TERNI (TR)

Risposta del 04 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI FERRARA

prima di fare la pet che e" una indagine importante, le consiglio di consultare uno pneumologo.

Dott. Luigi Ferrara
Pubblica amministrazione
Specialista in Medicina interna

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario