Posologia clomid

15 ottobre 2013

Posologia clomid

Tags:

14 ottobre 2013

Posologia clomid

Buona sera, il mio ginecologo, vista l'età e il sovrappeso, mi ha prescritto Clomid 5 cpr/die x 6 gg. Non è una posologia eccessiva? Ho fatto il primo ciclo ma di 1cpr/die per 5 gg e secondo l’ ecografia, è maturato un solo follicolo. Devo e posso passare a 2cpr/die x 5 gg o devo seguire la posologia del mio dottore? Dalle analisi è tutto in regola e anche lo spermiogramma di mio marito è a posto. Ho riferito al medico che non ho seguito la sua posologia ma continua a dire che devo fare 30 cpr al mese ma io sono un po’ preoccupata. Potete inoltre spiegarmi cosa fa effettivamente il Clomid? Se non ho capito male, porta a maturazione più follicoli, ma la cosa che non mi è chiara è se in tutti i follicoli maturi sia presente o meno un ovulo. In ultimo, si devono avere rapporti tutti i giorni fertili o è meglio a giorni alterni? Chiedo scusa per le domande sciocche, ma in questa fase si abbandona qualsiasi traccia di razionalità ;. Grazie.

Risposta del 15 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

il dosaggio raccomandato è di 100 mgr die cioè 2 cpr al giorno x 5 giorni x 3 cicli. . . . . il citrato di clomifene agisce ingannando per così dire l'ipofisi la quale urla alla gonadi di lavorare. . . . . i rapporti raccomandati sono dal 13 al 16 gg dall'inizio del ciclo avendo assunto clomid al 4 giorno

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile