Post rimozione tappo di cerume

16 febbraio 2009

Post rimozione tappo di cerume

Tags:

10 febbraio 2009

Post rimozione tappo di cerume

Gent dottore, scivo a lei perchè non figura l'otorino nalla lista delle specialità. Premetto che sono soggetta alla formazione di tappi di cerume ed ho piu volte nell'arco della mia vita, fatto lavaggi dell'orecchio. Oggi, il medico ha rimosso un tappo di cerume piuttosto consistente, dopo una settimana di trattamento con cerulisina, pero, a differenza delle altre volte, non ho ripreso la piena percezione dei suoni, come avveniva le volte passate, e l'ascolto è sempre ovattato. Il medico mi ha allora consigliato di fare dell'aerosol temendo del catarro nell'orecchio. Ma a tutt'oggi non noto differenza e il senso di ovattamento unito anche ad acufene, continua. Cosa puo essere?

Risposta del 15 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

E' necessario che lei si sottoponga ad esame audiometrico ed impedenzometrico e, con questi, se il suo medico di famiglia non si sente di interpretarli, a visita otorinolaringoiatrica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 16 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

mi domando se prima e dopo il trattamento di asportazione del "tappo di cerume" il suo medico le abbia fatto una semplice otoscopia. può darsi che si riveli con questo semplice esame un residuo di cerume e che non sia catarro tubarico.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile