Preoccupata xtac immagine graund glass dopo 3 mesi

16 maggio 2013

Preoccupata xtac immagine graund glass dopo 3 mesi

Tags:

15 maggio 2013

Preoccupata xtac immagine graund glass dopo 3 mesi

gent. dottori, ho avuto una broncopolmonite circa 3 mesi fa, per cui ho fatto una tac. Ora a distanza di 3 mesi l'ho ripetuta e questa la risposta: risulta risolto l'aspetto ad albero in fiore alla base di dx (rimane tuttavia piccolo nodulo) mentre l'immagine a graund glass all'apice di sx è invariata (12, 5 mm) Per tale motivo è necessario eseguire una tac fra 3 mesi con mezzo di contrasto.
Grazie x la vs. cortesia nel rispondere.

Risposta del 16 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La risposta radiologica riferisce la guarigione della Polmonite ("albero in fiore") alla base dx, mentre descrive la persistenza di una zona apicale a sinistra con aspetto "ground glass", in italiano "a vetro smerigliato", che è indice, in questo caso, di un settore circoscritto di iniziale fibrosi. L'interpretazione del quadro e il successivo piano di programmazione di eventuali ulteriori accertamenti deve essere concordato da una equipe multidisciplinare (pneumologo, radiologo, reumatologo, ecc. ). Poiché una TAC ogni tre mesi provoca un carico importante di radiazioni assorbite le consiglio di rivolgersi a un centro pneumologico ospedaliero con esperienza nel campo delle malattie interstiziali.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone