Pressione arteriosa

11 febbraio 2006

Pressione arteriosa




08 febbraio 2006

Pressione arteriosa

assumo il mercilon da 4 anni qualche giorno a per caso (senza alcun sintomo)ho riscontrato una pressione arteriosa altina 130-135 di massima e 95-98 di minima. Solitamente la avevo 120-80 il problema puo' essere la pillola? ultimamente sono sotto pressione per organizzare il mio matrimonio puo' essre la causa dell'innalzamento pressorio oppure i valori della minima non risentono dello stress? la mia ginecologa mi consiglia anzitutto di ridurre lo stress e di sospendere la pillola per due mesi oltre ad esami del sangue. sto seguendo anche una dieta per ridurre il peso corporeo visto che sono alta 1. 67 e peso circa 95 kg anche se l'obesita' non mi mai dato problemi di pressione fino ad oggi. grazie per un suo consiglio

Risposta del 11 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Le malattie spesso non sono dovute ad una cosa sola, ma al concorrere di più fattori. Questo significa che al verificarsi di più di una possibile causa di una malattia questa si manifesta e non è dovuta ad una sola di quelle cause ma a tutte insieme.
Per la sua Ipertensione attualmente concorrono la pillola, l'obesità e lo stress. Forse la causa su cui può agire più velocemente ed efficacemente adesso è proprio la pillola.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube