Pressione arteriosa

19 ottobre 2004

Pressione arteriosa

Tags:

01 settembre 2004

Pressione arteriosa

Salve, mi è capitato negli ultimi 6 mesi di essere svenuta 4 volte. Io ho la pressione sempre bassa (min 60 e max 90) e ho 29 anni e il mio medico mi ha prescritto Gutron e Anesten plus per un periodo, ma ieri sono stata male di nuovo. Non sono svenuta ma ho cominciato a vedere male e ad avere tachicardia e dopo un pò mi sono sentita stanchissima. Ho notato che accade sempre durante l'ovulazione. Cosa posso fare?soprattutto comincio a dubitare che sia la sola pressione e vorrei fare qualche esame in più per stare tranquilla. Mia madre aveva la sindrome di Arnold-Chiari e ricordo che lei avvertiva spesso fastidi agli occhi e problemi di deglutizione che per fortuna io non ho. Ammetto di somatizzare molto e di aver avuto qualche volta "attacchi di panico", ma abitando da sola in una città diversa vorrei stare tranquilla. grazie

Risposta del 06 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANNIBALE SANDRO MONTENERO

Cara Signora,
credo che valga la pena che lei si sottoponga ad alcuni altri esami: ECG Dinamico di 24 ore, Tilting Test, ECG da sforzo. Si rivolga ad un Reparto di Cardiologia.

Prof. Annibale Sandro Montenero
Medico Ospedaliero
Universitario
SESTO SAN GIOVANNI (MI)

Risposta del 19 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Cara Signora,
ameeto che la situazione sia spiacevolee possono essere utili gli esami consigliati dal Collega. Nel caso si confermi che i suoi svenimenti sono di orgine neuromediata vasoderpessiva (da pressione bassa), purtroppo le terapie farmacologiche sono solo parzialmente efficaci. Una buona strategia può essere quella di "imparare a riconoscere i sintomi e quibdi sedersi o distendersi prima di svenire, oppure imparare a stare in piedi evitando al stazione eretta prolungata e immobile per lungo tempo (meglio camminare). Inoltre l'aumento dell'apporto idrosalino durante la stagione estiva potrà esserle di aiuto.

Saluti

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile