Problema alla gola

20 luglio 2004

Problema alla gola

Tags:

16 luglio 2004

Problema alla gola

Mia madre ha dei problemi a ingoiare il cibo. O si blocca in gola in una specie di sacca, o le ritorna su. Ad ogni boccone rischia di affogare. . . . Quando dorme si soffoca con la saliva stessa. . . . . . Il medico le ha dato delle pastiglie per curare l'ulcera e non le vuole fare la richiesta x la visita dall' otorinolaringoiatra COSA DOBBIAMO FARE???

Risposta del 19 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI CALABRESE

potrebbe trattarsi di un diverticolo esofageo. Ritengo indispensabile, comunque, eseguire un'esofagogastroduodenoscopia.

Dott. Giovanni Calabrese
Medico Ospedaliero

Risposta del 20 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MARTINI

buongiorno

verosimilmente siamo di fronte alla presenza di un diverticolo.
sarebbe una buona idea, per il momento, ieseguire una valutazione TAC del collo.

Dott. MASSIMO MARTINI
Medicina generale convenz.
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Ricercatore
VERONA (VR)

Risposta del 20 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Se non è un problema chirurgico, con compressione dell'organo esofageo, potrebbe trattarsi di un problema neurologico a tipo miastenia. . . . . . . . . . . . bisogna in questo caso fare una visita neurologica, ricercare nel sangue degli anticorpi specifici. . . . . . fare un'esame elettromiografico etc etc
Ovviamente, ribadisco, è necessario che venga visitata per escludere un problema chirurgico.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile