Problema incomprensibile

03 febbraio 2021

Problema incomprensibile

Tags:

28 gennaio 2021

Problema incomprensibile

Salve, da un paio di mesi ho un problema di cui non riesco a venirne a capo e riguarda l’emissione di fastidiose flautolenze, ma la cosa che mi preoccupa è che sono caratterizzate da differenti odori sgradevoli, in base ai giorni della settimana. Il lunedì avverto un odore di uova marce, il martedì di cavoli andati a male, il mercoledì generalmente di gas da cucina, il giovedì di patate fritte, il venerdì di pesce (in realtà direi di granchio, ma non so rendere bene l’idea), il il sabato di nuovo di uova marce come il lunedì e la domenica di carne in scatola (tipo Simmenthal, per intenderci). Si potrebbe pensare ad una caratterizzazione in relazione a quello che mangio, con lo scarto di un giorno (poiché espleto le mie funzioni corporali con regolarità, ogni giorno alle 7. 15 del mattino), quindi se mangiassi cavoli lunedì sarebbe ragionevole avvertire l’odore di cavoli andati a male il martedì mattina e via dicendo, tuttavia io i cavoli li mangio in genere al venerdì, mentre le patate fritte al sabato e generalmente con la pizza (anche se odore di pizza non ne ho mai rilevato); le uova non le mangio di domenica e certamente non sono marce, ma la cosa più sorprendente è che mangio poco pesce e, soprattutto, mai crostacei. Come si spiega tutto questo? Ringrazio e saluto.

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO CASARIN

faccia un esame colturale delle feci con particolare ricerca della Giardia che se presente va curata con metronidazolo 250 mg 1 cpr tre volte al dì

Prof. Pietro Casarin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10