Problemi pediatrici

07 gennaio 2009

Problemi pediatrici

Tags:

18 dicembre 2008

Problemi pediatrici

buonasera le volevo chiedere perche mio figlio di undici mesi continua a svegliarsi la notte per mangiare nonostante una lauta cena prende il nopron prima di andare a dormire

Risposta del 07 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. AGOSTINO MANGIARACINA

Suo figli di 11 mesi- di peso e statura perfettamento adeguati all'età - non si sveglia PER mangiare, ma a causa di altri motivi che non sono valutabili senza conoscere l'epoca di insorgenza dei risvegli, il contesto, i ritmi e le abitudini di vita e di relazione del bambino e della famiglia.
Il suo bambino è abituato a ricevere - e quindi a cercare - cibo in risposta ad altri bisogni ( rassicurazione? verifica della presenza dei genitori? necessità di tranquillità per riaddormentarsi da solo? fastidi da dentizione o quant'altro. . . )-
Il ricevere cibo in risposta ad altri bisogni ci impedisce di riconoscerli e quindi di dare loro una risposta più adeguata, e crea un cortocircuito che tende a mantenersi.
Il Nopron più indurre sonnolenza, ma non ci aiuta nella comprensione lei suoi bisogni, che - rimanendo senza risposta- continuano a manifestarsi con i risvegli ( che infatti non sono scomparsi)
Ne parli con il suo pediatra, anche per un eventuale consiglio psicologico

Dott. Agostino Mangiaracina
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33