Profillassi della malaria

25 gennaio 2012

Profillassi della malaria

Tags:

19 gennaio 2012

Profillassi della malaria

E' opportuno fare la profillassi della malaria col "Malarone", per me e mia moglie dovendo fare un viaggio di 9 giorni a Zanzibar dove si dice chè è facoltativa??
Come si deve fare e cosa garantisce la profillassi? E se non la si fa, è facile curarsi in Italia da questa infezione?
Grazie e cordiali saluti
Mario

Risposta del 25 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO FAVRET

Buona sera Zanzibar e' comunque considerata zona a rischio Malaria tipo Plasmiìodium falciparum una forma molto grave di malaria e' vero che i resort moderni hanno condizioni igeniche buone ma per me la copertura e' necessaria e glielo dico anche da affascinato viaggiatore di questi posti. Perciò: 1 cpr di malarone prima di arrivare in zona malarica indi una al di preferibilmente alla stessa ora del giorno e una volta tornato continui per una settimana l'assunzione delle compresse una volta al di. Le consiglio inoltre i soliti provvedimenti tipo repellenti chimici e usare la sera vestiti con colori sobri e a maniche lunghe. Il farmaco da lei detto dà una buona copertura Buona serata e felici vacanze

Dott. PAOLO FAVRET
Medico Ospedaliero
Specialista in Microbiologia e virologia
Piacenza (PC)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile