Prolasso peggiorato?

04 settembre 2021

Prolasso peggiorato?

Tags:

25 agosto 2021

Prolasso peggiorato?

circa 2 anni fa mi hanno trovato un prolasso intestinale di primo grado, in quel periodo avevo urgenza defecatoria e ano umido con muco nella biancheria intima. le feci erano normali. mi hanno dato dei farmaci da usare al bidet e dieta ricca di fibre. da qualche mese a questa parte noto che mi scarico sempre quotidianamente ma le feci fanno fatica ad uscire, tanto che devo tornare in bagno in tempi ravvicinati per espellere tutto visto che escono frazionate. non ho dolori ne gonfiori l'appetito è buono non vedo sangue nelle feci e i problemi li ho di giorno perché di notte non avverto ne stimolo ne problemi. Semplicemente non escono più bene le feci come prima. Può essere il prolasso che è peggiorato? grazie tante

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Teoricamente vi può essere anche un “prolasso interno” e/o una alterazione del funzionamento della muscolatura ano-rettale ( semplifico al massimo la terminologia per evitare termini tecnici di difficile comprensione).
Occorrono accertamenti specifici in questa direzione.

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10