Prostata

02 giugno 2023

Prostata

Tags:

29 maggio 2023

Prostata

Buongiorno. Ho circa 60 anni e da qualche giorno ho effettuato, causa l'età che avanza e PSA più elevato della normalità, la mia prima visita urologica. Mi è stata riscontrata una prostata più dura del normale con qualche calcificazione datata, ora dovrò effettuare " senza fretta " una risonanza per approfondire la situazione. Il mio timore al quale chiedo pareri è sulla superficialità del mio urologo: il mio urologo mi ha prescritto una risonanza da fare senza fredda, ma non mi ha consigliato nessuna medicina o eventuale integratore che mi aiuti in questa prostatite. Secondo voi la situazione è affrontata con superficialità ( personalmente penso che lo sia ) oppure è normale che per il momento non mi è stato consigliato_prescritto nessun farmaco o integratore? Grazie per i vs pareri! Saluti.

Risposta del 02 giugno 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Buongiorno. Durante la visita effettuata su di lei l'urologo ha riscontrato delle anomalie all'esame obiettivo che associate al valore alterato del PSA, lo hanno indotto giustamente a consigliare esame diagnostico di secondo livello quale è la risonanza magnetica.
Non esiste la possibilità di effettuare una risonanza 'in urgenza ', ma va comunque 'programmata senza urgenza'.
Corretto il sospetto clinico e il consiglio diagnostico.
Dal punto di vista terapeutico probabilmente la mancanza di ulteriori sintomi clinici ha indotto l'urologo a non prescrivere terapie specifiche 'prima' di vedere i risultati della risonanza magnetica.
Cordiali saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione