Protesi dentaria

30 giugno 2004

Protesi dentaria

Tags:

22 giugno 2004

Protesi dentaria

Sono affetto da un dente canino superiore che fa male nonostante sia stato devitalizzato. Interpellato un dentista mi ha consigliato di estrarre il dente ed effettuare un impianto dopo un mese dall'estrazione. La mia domanda è questa:Si può effettuare l'implantologia subito dopo una estrrazione, senza aspettare che guarisca la gengiva?. In attesa di una Sua risposta, ringrazio e saluto cordialmente. leonardo

Risposta del 29 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO SCIPPA

Si, in teoria si potrebbe effettuare un impianto post-estrattivo. Non ci deve essere una reazione infiammatoria del canino e ci deve essere osso sufficiente per poter innestare l'impianto. Altrimaenti si deve, prima effettuare l'estrazione, pulire bene l'alveolo dentale in maniera da rimuovere completamente il tessuto infiammato e, dopo circa un mese, effettuare l'intervento inplantre.

Dott. Francesco Scippa
Specialista attività privata
Odontoiatra
ROMA (RM)

Risposta del 30 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO GIUSTOLISI

Valuti bene, prima di prendere una decisione, se è veramente il caso di estrarre il canino. Un dente devitalizzato si può sempre ritrattare qualora sia fallita la devitalizzazione. il ritrattamento può essere effettuato sia per via "classica" (come è stato trattato in precedenza), che per via "chirurgica" (apicectomia) se si rendesse necessario. Al limite è sempre in tempo in futuro ad estrarre il dente e ad inserire un impianto.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Giustolisi
Odontoiatra
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile