Psicofarmaci ed alcol

25 luglio 2016

Psicofarmaci ed alcol




22 maggio 2013

Psicofarmaci ed alcol

vorrei sapere se durante il trattamento con CYMBALTA e lorazepam, per cenestopatie e somatizzazioni dolorose, si puo'bere 1/2 litro di vino bianco ai pasti o è impossibile. Grazie

Risposta del 23 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI


Non è consigliabile direi! L'alcol interagisce con le benzodiazepine aumentando la sedazione e la confusione, potendo peggiorare così la qualità della cura. Sarebbe dunque meglio non bere nulla, ma non superare il bicchiere a pranzo e uno a cena e non mettersi alla guida dopo aver bevuto.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 24 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, durante la terapia con farmci sedativi e - ancora peggio - di antidepressivi è sconsigliabile l'assunzione di qualunque forma di bevande alcoliche. Aumentano l'effetto dei farmaci e possono portare a stati confusionali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 27 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile paziente le ricordo che anche alcune bevande come la red bull sono sconsigliate ed anche i fitofarmaci come le tinture madri

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 12 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI


sconsigliabilissimo.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 17 dicembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI


idem come sopra, quisi

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 29 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI


sconsigliabile il bere alcol assieme agli psicofarmaci

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 25 luglio 2016

Risposta a cura di:
Dott. GIANPIERO MOLUCCHI


Non bere alcol. Ovvia risposta. Interazioni con benzodiazepine certa e SSRI meno certa. Mezzo bicchiere di rosso ai 2 pasti principali non fa male più di tanto. . . . . peggio le associazioni tra farmaci e tra psicofarmaci in particolare. Ne ha mai sentito parlare ?. Auguri a lei e al suo psichiatra di riferimento. . . . pensato a qualche conversazione psicoterapica?

Dott. gianpiero molucchi
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Treviso (TV)


Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Covid-19, la salute mentale passa per il microbioma
Mente e cervello
17 settembre 2021
Speciale Coronavirus
Covid-19, la salute mentale passa per il microbioma
Tenere attivo il cervello ritarda Alzheimer
Mente e cervello
13 settembre 2021
Notizie e aggiornamenti
Tenere attivo il cervello ritarda Alzheimer
Anziani, la demenza è causa di decesso?
Mente e cervello
04 settembre 2021
Notizie e aggiornamenti
Anziani, la demenza è causa di decesso?