Pulsazioni e sobbalzo parete addome

24 febbraio 2022

Pulsazioni e sobbalzo parete addome

Tags:

19 febbraio 2022

Pulsazioni e sobbalzo parete addome

Mi presento sono ragazzo di 45 anni peso 57 kg, mai fumato in vita mia. Presento sempre forti pulsazioni a livello addominale zona ombelicale, visibili anche ad occhio nudo per via dei forti sobbalzi della stessa parere addominale, in particolari posizioni ad esempio : seduto si avverte a letto molto più intenso e fastidioso a sentirsi, poiché si avverte internamente vibrazioni continua per dare un idea e come appoggiare un cellulare sul addome con vibrazione attiva, nel' classico piegamento, per allacciare le scarpe si accentua molto. leggendo su internet si trova subito come causa aneurisma aorta addominale, ma mi chiedo perché dovrebbe pulsare solo quella, addominale se si verifica una dilatazione non vale anche per aorta al petto questa non pulsa come avviene per quella addome? Circa 5 mesi fa mi sono sottoposto ad una radiografia addome completo, volevo chiedere se in tal esame aorta addome viene controllata? Se dopo 5 mesi può dilatarsi molto da diventare preoccupante rischiare aneurisma? Grazie Mille.

Risposta del 24 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa SARA VOLPE

Buonasera,
le consiglio di eseguire una ecografia addominale con valutazione eco-doppler dei vasi addominali (esame non invasivo e particolarmente indicato per valutare la presenza di eventuali alterazioni vascolari e nel suo caso di ectasia/aneurisma dell’aorta addominale).
La posizione sottorenale (cioè subito sotto l’origine delle arterie renali) dell’eventuale “aneurisma” è la più frequente, per motivi sia emodinamici che anatomo-fisiologici.
La dilatazione avviene in maniera molto lenta nel corso degli anni (si parla di circa 2 mm/anno) e la dilatazione diviene degna di attenzione quando il diametro dell’aorta addominale supera i 4, 5 -5 cm. In tal caso è necessario consultare un radiologo interventista o ub chirurgo vascolare.
Le consiglio inoltre di monitorare la sua pressione arteriosa.
Saluti.

Dott. Ssa Sara Volpe
Specialista attività privata
Medicina Territoriale

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10