Puntini rossi sul glande

14 gennaio 2006

Puntini rossi sul glande

Tags:

11 gennaio 2006

Puntini rossi sul glande

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e ormai da 3 mesi ho un problema che mi crea non poca preoccupazione. Il giorno sucessivo ad un rapporto sessuale protetto (ma orale ricevuto non protetto) la pelle del glande era molto irritata e rugosa, di colore rosso scuro. Avevo molto fastidio e prurito. Dopo alcuni giorni l'irritazione generale era passata lasciando spazio a piccoli puntini rossi e alla formazione di una patina bianca sul frenulo che dopo una settimana presentava un piccolo taglietto. Il mio medico generico mi diagnosticò una micosi con sospetta candida, quindi mi diede 2 pastiglie di difulcan, pomata daktarin e lavaggi con pevaril. Dopo circa 3 settimane il risultato fu che la patina bianca era scomparsa ma la pelle era secca e si screpolava. Apparentemente tutto apposto ma durante il primo rapporto avuto dall'inizio della cura (con molto precauzione) il mio frenulo si ruppe ulteriormente. Al cambio della pelle i puntini rossi erano ancora presenti. Ho effettuato tre visite da due dermatologi diversi che mi hanno liquidato dicendomi che non ho nulla perchè al momento della visita il mio pene (forse per l'agitazione) è molto ritratto e i puntini rossi non sono presenti. A tutt'oggi ho ancora i punti rossi leggermente in rilievo che sembrano accentuarsi in fase di erezione e la corona del glande è di colore leggermente violaceo. Ho smesso di avere rapporti per la paura di contagio e sono alquanto angosciato per la mia situazione. Potreste darmi qualche consiglio? Vi ringrazio per l'attenzione che vogliate dedicarmi. Saluti.

Risposta del 14 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO PALLANTI

Caro "agitato" amico, non penso tu abbia contratto una malattia venerea particolarmente contagiosa!
Probabilmente si tratta di Candidosi genitale (infezione superficiale da lievito) che passa con una terapia specifica come quella che tu hai eseguito. Spesso però gli stessi preparati che si usano per curare la Candida possono risultare irritanti per le pseudomucose genitali e creare quella secchezza di cui parli. Peraltro, se hai anche il frenulo corto, ti conviene eseguire una piccola incisione dello stesso che ti potrebbe liberare dal fastidio del continuo strappamento. Rivolgiti ad un Dermatologo che esegua anche piccoli interventi chirurgici oppure ad un Urologo.
Un saluto.

Dott. Maurizio Pallanti
Specialista convenzionato
Specialista in Dermatologia e venereologia

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33