Puntura accidentale

09 aprile 2022

Puntura accidentale

Tags:

04 aprile 2022

Puntura accidentale

Buongiorno, sono una studentessa di infermieristica. Oggi stavo connettendo una linea infusiva con sacca di liquidi ad un CVP. All'estremità del deflussore da connettere all'accesso venoso era avvitato un ago ipodermico sterile per proteggere il deflussore, poiché l'infusione era stata sospesa per un po' di minuti. Dovendo riprendere l'infusione (in pompa peristaltica), ho cercato di svitare l'ago all'estremità ma, durante questa manovra, si è scappucciato e mi sono punta. Credo che il deflussore al quale l'ago era connesso fosse stato già utilizzato per l'infusione di liquidi. Nello stesso deflussore non vi erano tracce di sangue ed, inoltre, il mio tutor mi ha rassicurata dicendomi che l'ago era pulito. La paziente in questione non risulta avere patologie infettive. Qualora avesse qualche infezione (HIV, HBV, HCV), c'è possibile rischio di contagio? Ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta del 09 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO

Stia tranquilla se la paziente era esente da malattie infettive trasmissibile per contatto diretto

Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Patologia clinica
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Cetraro (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile