Rapporti in menopausa

05 gennaio 2011

Rapporti in menopausa

Tags:

16 dicembre 2010

Rapporti in menopausa

Sono una donna di 55 anni, in Menopausa da uno senza terapia sostitutiva perchè senza sintomi fastidiosi. Ho avuto due figli con taglio cesareo. Da anni non avevo più rapporti sessuali, ora ho incontrato un uomo che amo con cui l'altro giorno ho avuto un rapporto che mi ha causato un po' di dolore ed emorragia da piccole lacerazioni della vagina, che è molto stretta. C'è qualche soluzione perchè ciò non si ripeta? Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 05 gennaio 2011

Risposta a cura di:
Dott. DONALD LORENZI

Gentile Sig. Ra
Il Suo ginecologo, escluse eventuali patologie in atto, Le scriverà se non ci sono particolari controindicazioni, una terapia ormonale locale o sistemica per minimizare questo tipico disturbo della Menopausa.

Intanto in attesa della visità puo usare prodotti eutrofici e riepitelizzanti ( come ad esempio l'alfarepagin crema) e detergenti molto delicati e diluiti (come ad esempio l'alis).

Non perda troppo tempo il trofismo dei tessuti, si recupera a fatica una volta perso.

Arrivederci
Donald Lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Stradella (PV)

Ultime risposte di Salute femminile