Referto gastro

24 aprile 2021

Referto gastro

Tags:

20 aprile 2021

Referto gastro

Buongiorno, ho eseguito gastroscopia per un problema di disfagia. . . ecco il referto: esofago: viscere lievemente disassato al terzo superiore. Cardias asimmetrico non ben continente. Viscere con presenza di muco schiumoso. Stomaco : presenza di discreta quantità liquido e muco. Iperemica a chiazze la mucosa in antro. Bio in antro e corpo. Duodeno : non lesioni. Si consiglia tc collo con mdc. Salve mi potete dire cosa significa esofago disassato ? E se va bene gastro ?

Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Buongiorno, Dalla Gastroscopia potrebbe trattarsi, visti anche i Sintomi (Disfagia) di una MRGE, ossia di una Incontinenza del Cardias con Reflusso Gastro-Esofageo. Esofago lievemente Dissastato significa (avrei usato altri Termini) "Lesionato" da Reflusso Acido dall'Incontinenza del Cardias, con Metaplasia (si modifica x "Resistere" ai Rigurgiti Acidi dallo Stomaco ). . Sembrerebbe, come detto, una Gastrite con Incontinenza Cardiale, ossia MRGE (Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo). Per una Corretta Terapia, oltre ad Inibitori di Pompa, aspetterei risultato di Esame Istologico da Biopsia x vedere se c'è Helicobacter Pylori. associato.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10