Referto istologico con gastroscopia

20 novembre 2020

Referto istologico con gastroscopia

Tags:

16 novembre 2020

Referto istologico con gastroscopia

Nel 2016 diagnosi istologica di Barrett C0M1. EGDS odierna: quadro endoscopico non suggestivo per Barrett Giudizio diagnostico istologico odierno: MINUTO LEMBO DI MUCOSA DI TIPO GASTRICO. Metaplasia intestinale : presente; identificata sulla presa bioptica. Quadro istopatologico compatibile con esofago di Barrett. Domanda : la metaplasia intestinale (Barrett) é una modificazione reversibile ? Le cellule trasformate in metaplasia possono regredire e tornare normali ?

Risposta del 20 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ATTILIO LEOTTA

la metaplasia intestinale è, a determinate condizioni, potenzialmente reversibile ma non va sottovalutata perchè può aumentare il rischio di eventuali lesioni neoplastiche

Dott. Attilio Leotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Anatomia patologica
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10