Referto rm spalla ds (senza m.d.c.)

24 marzo 2007

Referto rm spalla ds (senza m.d.c.)

Tags:

21 marzo 2007

Referto rm spalla ds (senza m.d.c.)

salve, sono una ragazza di 22 anni. a seguito di un incidente stradale ho avuto un colpo di frusta e l'infrazione dell'apofisi spinosa c6. ora ho effettuato anche una risonanza magnetica alla spalla ds perchè è sempre più dolente. il referto della rm dice: Il tendine del sovraspinoso appare assotigliato e disomogeneo nel tratto terminale per lesione verosimilmente traumatica che ha interessato parte delle fibre senza comunque chiari segni di interruzione completa. Non evidenti alterazioni a carico delle altre strutture tendinee costituenti la cuffia dei rotatori. Normale l'articolazione acromin-claveare; lo spazio subacromiale appare nettamente ridotto rispetto al normale con impronta sul passaggio muscolo-tendineo del sovraspinoso. La testa dell'omero non presenta vistose alterazioni; come di norma anche la glena scapolare. Non segni di versamento liquido sottocapsulare. Regolare il tendine del capo lungo del bicipite. Le chiedevo se potrebbe spiegarmi tutto ciò e se devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare? I dolori alla spalla sono persistenti e la notte non riesco a dormire dal dolore! Grazie mille in anticipo per la sua gentilezza A.

Risposta del 24 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO TEDESCO

Lei è affetta da un "conflitto sub-acromiale" che ha determinato la lesione del tendine del sovraspinoso. Certamente è stato il suo incidente a causare la lesione, ma la riduzione dello spazio sub-acromiale (la sede in cui lavora il tendine del sovraspinoso) è stata una importante predisposizione.
Il tendine del sovraspinoso compone (con altri due tendini) la cuffia dei rotatori: il complesso muscolo-tendineo che permette all'arto superiore di extraruotare, movimento essenziale per il funzionamento del braccio.
Lei è giovane, il dolore persiste. La lesione va trattata chirurgicamente, in quanto vi sono i presupposti per una guarigione completa.
L'intervento viene eseguito con tecnica artroscopica. Contatti un ortopedico che sia specializzato in interventi alla spalla in artroscopia.
Auguri.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza