Rene policistico

11 gennaio 2013

Rene policistico

Tags:

07 gennaio 2013

Rene policistico

Salve, mio padre ha 52 anni ed ha un' insufficienza renale dovuta a rene policiistico, la sua terapia è la dialisi tre volte a settimana. Volevo sapere quante possibilità abbiamo io e mio fratello di avere lo stesso problema e verso che età bisognerebbe iniziare a fare qualche controllo. Grazie!

Risposta del 11 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

Gentile Signora,
sia lei che suo fratello avete il 50% ciascuno di aver ereditato la malattia del rene policistico. è bene fare una visita nefrologica presso un buon centro dopo i 20 anni comunque. in ogni caso è bene iniziare a controllare la Pressione arteriosa una volta l'anno, fare un'ecografia renale e una valutazione della creatinina plasmatica dopo i 20 anni. se tutto è negativo ci si può limitatare a controllare la pressione una volta l'anno e andare dal nefrologo quando compare l'ipertensione. tuttavia se volete avere figli e volete essere sicuri di non voler trasmettere la malattia è opportuno rivolgersi presso un buon centro nefrologico da quando il desiderio di avere figli insorge.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista