Rene policistico

19 luglio 2013

Rene policistico

Tags:

17 luglio 2013

Rene policistico

Buongiorno dottore, sono un pò terrorizzata dal fatto che mio marito soffre di reni policistici ereditati dalla mamma ieri ha avuto una colica renale con espulsione dal pene di un pezzo di materiale nero gommoso hanno detto che era un calcolo. Al pronto soccorso dopo avergli fatto un ecografia abbiamo scoperto che ha i reni completamente pieni di queste cisti che vanno da un minimo di 1cm fino a raggiungere un massimo di 9cm, la creatinina è 1. 87 quello che mi chiedo è ma lui rischia subito la dialisi con questi reni?La creatinina si può alzare da un momento all'altro?Queste cisti portano anche difficoltà a digerire, bruciore di stomaco?Ringraziandola anticipatamente porgo i miei più sinceri saluti.
Alessia

Risposta del 19 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LEONI

In genere la malattia si comporta in maniera simile nella famiglia. Mi spiego meglio: se la mamma non è mai andata in dialisi o ci è andata in età avanzata questo farebbe ben sperare. Ma ci sono altre variabili, come la pressione arteriosa, lo stile di vita. La crescita della cisti è costante, ma puo'avvenire lentamente. Il consiglio è quello di essere scrupolosamente seguito da un collega nefrologo. Difficilmente la creatinina cresce rapidamente, almeno per molti anni, salvo casi particolari. Per quanto riguarda la dialisi, la malattia è progressiva, come già saprà, e l'obiettivo di noi nefrologi è quello di posticipare piu'a lungo possibile l'ingresso in dialisi

Dott. marco leoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista