Rinite cronica

02 settembre 2004

Rinite cronica

Tags:

30 agosto 2004

Rinite cronica

Testo del messaggio: da circa 2 anni soffro di rinite cronica. Sono allergico alle graminacee, l'otorino mi ha dato dei cicli di cortisonico nasale (che oramai uso quotidianamente). I miei sintomi sono congestione nasale muco retronasale e negli ultimi tempi laringe infiammata (catarro in gola ect. Ect. ). Parallalelamente ho iniziato a soffrire con lo stomaco (acidità e digestione difficile), sebbene l'otorino non veda sinergie, l'allergologa mi ha consigliato un ciclo di IPP, dicendomi che lo stomaco potrebbe essere la causa di questa rinite/laringite. Per concludere, non vi sono stati miglioramenti, le chiedo quindi un consiglio per un percorso. Vado in un centro specializzato in Orl. ? Grazie

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PRANDINI

Nel suo caso, in cui vi è una rinite cronica con una precedente diagnosi di allergia alle graminacee, è anzitutto opportuna una rivalutazione dei test cutanei (prick test) per escludere una nuova sensibilizzazione vero allergeni perenni (ad es. l'acaro della polvere). Se così non fosse, è utile l'esecuzione di un prelievo citologico nasale (un semplice tampone) che consente spesso di differenziare le varie patologie per arrivare a una diagnosi.

Dott. paolo prandini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BRAMBILLA

Concordo con il collega che suggerisce di rieffettuare i test cutanei per meglio indagare la situazione. Per quanto concerne la sua laringite è possibile che essa si correli alla rinite, come è anche possibile che possa essere dovuta ad un eventuale reflusso. Per poter effettuare una diagnosi è opportuno sottoporsi a visita specialistica ORL o foniatrica ed eventualmente effettuare una fibroscopia laringea.

Cordiali saluti.

Dott. Stefano Brambilla
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario