Ripetere egds?

28 aprile 2023

Ripetere egds?

Tags:

22 aprile 2023

Ripetere egds?

Ho 67 anni e nessuno in famiglia ha riportato casi analoghi.
Riporto di seguito il referto dell' EGDS eseguita il 11/02/2022:
Parametri vitali all'inizio e alla fine dell'esame: PA 139/78 poi 117/86; FC 88-87 bpm; P02 100-96%. Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale, linea Z regolare. Cardias incontinente, in sede ( Hill 3 ). La mucosa gastrica presenta congestione petecchiale sul fondo, eritema del corpo e antro gastrico. Piloro pervio. La mucosa bulbare e la mucosa della seconda e terza porzione duodenale appaiono macrocoscopicamente noemali.
Le conseguenti biopsia nella norma.
Quando è consigliabile ripetere la EGDS considerato che da un paio di settimana soffro di pirosi continuamente?
Ringrazio.

Risposta del 28 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

La pirosi non é necessariamente correlabile con il quadro endoscopico. Deve farsi curare bene. Una eventuale ripetizione può aver senso solo se una terapia BEN FATTA non porta a risultati

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10