Rischio rabbia

13 ottobre 2019

Rischio rabbia

Tags:

20 agosto 2019

Rischio rabbia

Sabato 17/08 in un albergo della Versilia, aperto anche agli animali, sono venuta in contatto con un cagnolino di una coppia polacca che soggiornava nell'hotel per le vacanze estive. Il cane in questione mi ha leccato l'alluce del piede sinistro che non presentava ferite apparenti se non una pellicina sollevata. Non escludo inoltre che successivamente mi sia toccata il piede e magari anche le mucose. Facendo poi una ricerca sul web ho visto che la Polonia non è una nazione rabbia free, quindi chiedo se il contatto che ho avuto potrebbe essere potenzialmente rischioso e se devo procedere alla vaccinazione antirabbica post esposizione. L'albergo inoltre non dovrebbe tutelare gli ospiti e quindi richiedere il certificato vaccinale del peloso? Ho chiesto al medico di famiglia che ha minimizzato la cosa e conoscendomi mi ha suggerito di curare l'ansia.

Risposta del 13 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Visto che si è trattato di un semplice leccamento penso tu non di debba preoccupare.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile