Risposta problema salute

20 giugno 2006

Risposta problema salute

Tags:

12 giugno 2006

Risposta problema salute

Buongiorno, Ho 31 anni, abito a Modena e da qualche mese soffro di sordità rinogena e la possibile causa potrebbe essere legata ad infezioni durante l’inverno 2005/2006… Sono un soggetto allergico ai pollini in particolare Graminacee nel periodo primaverile. Ahimè sono anche un fumatore (massimo 8-10 sigarette al giorno) Sono stato operato qualche anno fa al setto nasale ed ai turbinati, ma non mi risulta adenoidectomia. Ho effettuato un ciclo completo di 10 sedute alle Terme della Salvarola (SASSUOLO – MO) dove ho praticato aerosol, inalazioni ed insufflazioni con acque termali attraverso una cannula inserita nel cavo nasale ad arrivare alle tube di Eustachio. Ho notato un leggero miglioramento della mia situazione, ma non definitivo : ho ancora la percezione in entrambe le orecchie, quando sbadiglio e deglutisco, della presenza di catarro che provoca il classico rumore di “scricchiolio”. Sono oramai esausto di questa situazione e vorrei sapere da lei cosa posso ancora fare per risolvere definitivamente il mio problema… La ringrazio anticipatamente per l’interessamento ed attendo speranzoso un suo parere. Distinti saluti

Risposta del 20 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se la presenza di catarro in cassa è stata diagnosticata da ORL, non risponde alla terapia con insufflazioni endotubariche (come sembra di evincere dalla sua lettera) e non esistono ostruzioni in rinofaringe (il persistere di vegetazioni adenoidee oltre i 14-15 anni è da considerare eccezionale), una risposta può essere la paracentesi timpanica con inserimento di drenaggi trans-timpanici. Si tratta di un intervento eseguibile in anestesia locale in Day Surgery (ricovero di un giorno senza pernottamento) che porta ad una risoluzione pressochè immediata della sintomatologia, con ottime possibilità di guarigione.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile