Risultati gastropanel

17 giugno 2019

Risultati gastropanel

Tags:

12 giugno 2019

Risultati gastropanel

Buonasera, ho effettuato 2 test gastropanel a distanza di 20 giorni l’uno dall’altro, con risultati praticamente identici, ma i referti hanno una diagnosi opposta all’altra, sapreste darmi una spiegazione? Quale è la diagnosi corretta? Ecco entrambi i risultati: Risultato 1: Gastrina17 3 Probabile gastrite cronica atrofica. Si consiglia la determinazione degli auto-anticorpi anti cellule parietali gastriche. Risultato 2: Gastrina17 3 Profilo biochimico compatibile con normale funzionalità della mucosa gastrica.

Risposta del 17 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Premetto che ho sempre considerato questo test poco affidabile. Ma è una mia opinione personale. Era stato ( inventato per cercare di capire che cosa succede in uno stomaco, senza eseguire una gastroscopia, quando e gastroscopie erano più fastidiose, perché gli endoscopi erano più grossi e meno elastici e quindi il disagio era maggiore. Oggi è diverso. Tornando al test, questo potrebbe rilevare una lieve ipotrofia ( non atrofia ) : ridotta secrezione della gastrina e del pepsinogeno. Il primo medico che ha scritto il commento ha ritenuto la situazione grave, il secondo, addirittura nei limiti della norma. Diciamo che i dati sono appena appena fuori della norma. Spesso questi valori sono modificati da alcuni farmaci.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10