Sangue nelle feci in un giovane di 20 anni

04 settembre 2020

Sangue nelle feci in un giovane di 20 anni

Tags:

31 agosto 2020

Sangue nelle feci in un giovane di 20 anni

Gentile dottore, mio figlio ha 22 anni. Due anni fa, in seguito ad una violenta diarrea, ebbe piccole perdite di sangue rosso vivo confermate dall'analisi di 3 campioni. Il gastroenterologo ci tranquillizzò chiedendo nuova ricerca a distanza di un mese, che risultò negativa e da non richiedere ulteriori indagini. I successivi controlli, a due mesi ancora e ad un anno, tutti negativi, con analisi del sangue nella norma, compresa assenza di anemia, hanno chiuso il discorso. Purtroppo, pochi giorni fa ho riscontrato tracce di sangue rosso sul fondo del water. A questo punto procediamo con la colonscopia? Non c'è stata diarrea, né altri sintomi, se non una dolenzia da qualche settimana, al fianco sinistro davanti basso, piuttosto intermittente. Sono molto preoccupata e angosciata per non aver fatto indagini molto prima. Ma l'ottimo stato e la pratica sportiva che conduce mi hanno sempre convinta che tutto potesse riguardare quell'episodio di diarrea e non uno stato patologico. Grazie della sua risposta. Madre in pena.

Risposta del 04 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

Salve, pur nella scarsità doi informazioni cliniche e sulla eventusale visdita proctologica per evidenziare emorroidi o ragadi, e sulla eventuale familiarità per polipi intestinali e tumori in genere, io le c onsiglierei la colonscopia, pur non essendo uno specialista in gastroenterologia. Bye.

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10