Sbandamenti e ernia cervicale

03 luglio 2010

Sbandamenti e ernia cervicale

Tags:

24 giugno 2010

Sbandamenti e ernia cervicale

buongiorno, vorrei una risposta x un problema che mi affligge da circa 2 anni e sta peggiorandoho sempre avuto problemi alla cervicale, dolori mal di testa fino alla regione oculare. da un po di tempo ho formicolii alle mani, sbandamenti. questa e la risposta della rmn senza contrasto: regolare allineamento dei metameri nel piano sagittale con modica deviazione scoliotica su piano frontale, canale spinale di dimensioni complessive nei limiti della norma. il midollo cervicale non presenta anomalie morfologiche o di segnale. lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una protusione discale ed osteofitica mediana c4 c5 che impronta il profilo anteriore del sacco durale. artrite anchilosante a livello dei metameri dorsalida D7 a D12 con formazione di ponti ossei intersomatici antero laterali dx- i disturbi possono dipendere da questo e cosa dovrei fare e a chi devo sottoporre il tutto. Sono andata da un ortopedico e mi ha detto che non dipende da questo. saluti mazzoncini simonetta

Risposta del 03 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA BECCARIS

L' "artrite anchilosante" nominata nel referto si riferisce alla spondilite anchilosante, malattia infiammatoria di natura reumatologica che causa ossificazione della colonna vertebrale ed alterazioni delle articolazioni sacro-iliache. Tuttavia difficilmente colpisce solo il tratto dorsale ma inizia più frequentemente a livello lombare e poi si propaga in senso ascendente. Adesso, senza vedere le lastre della RM è difficile, ma potrebbe trattarsi invece di Polientesopatia iperostosante dismetabolica che è una malattia decisamente più benigna che causa ossificazione del legamento che unisce anteriormente le vertebre e che colpisce soggetti in sovrappeso con problemi di Diabete o ipercolesterolemia. E' semplice distinguere le due forme con una banale Rx della colonna.
La sintomatologia tuttavia non dipende dalle alterazioni rilevate alla RM.
Consiglio una visita reumatologica.
Saluti

Dott. Ssa Alessandra Beccaris
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
Cagliari (CA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?