Scapola di forma irregolare

31 gennaio 2022

Scapola di forma irregolare

Tags:

19 gennaio 2022

Scapola di forma irregolare

Gentile dottore, a causa di un dolore alla scapola destra e nella sua prossimità, il mio medico mi ha prescritto una RM della spalla destra. REFERTO: "Si apprezza aspetto nettamente esuberante ed irregolare della regione del labbro glenoideo inferiore della scapola, in sede articolare scapolo-omerale con associata modesta distensione fluida intrarticolare: (esosotosi o altro?). Non si rilevano invece chiare attuali alterazioni RM distinguibili a carico delle strutture mio-tendinee della regione, anche se la porzione inserzionale distale del tendine del sovraspinato presenta aspetti di iniziale impegno degenerativo cronico; minima distensione fluida anche a livello della porzione subito pre-inserzionale omerale del tendine del capo lungo del bicipite, come da impegno a tipo tenosinovitico" Si evidenzia peraltro aspetto lievemente disomogeneo del segnale RM in corrispondenza della regione diafiso-metafisaria prossimale dell'omero stesso; (area di riconversione midollare?) " Può dirmi, gentilmente, la sua opinione? Grazie

Risposta del 31 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA IOZZELLI

Buongiorno, non è possibile formulare un'opinione in assenza di immagini da visionare. L'aspetto del bordo inferiore della glena potrebbe essere molte cose, ad esempio esito di un pregresso trauma o artrosi. Per il resto quanto scritto identifica un'infiammazione con liquido e la degenerazione tendinea del t. sovraspinato, reperto molto comune.
Le consiglio di parlarne con il Collega Radiologo che ha scritto il referto dell'esame.

Dott. Andrea Iozzelli
Specialista attività privata
Radiologia
Specialista in Radiodiagnostica
Macerata (MC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza