Sciroppo per catarro

09 maggio 2021

Sciroppo per catarro

Tags:

03 maggio 2021

Sciroppo per catarro

Buongiorno. Da qualche tempo soffro di catarro mattino e sera, specie dopo mangiato (soffro di reflusso. Il farmacista mi ha dato Froben tosse grassa e fluidificante del catarro, ma io non ho la tosse. Quest'ultima la provoco io per espellere il catarro. Domanda: ho letto il bugiardino e dice che può provocare ostruzioni bronchiali. Al che ho smesso di assumere il farmaco. Come può un farmaco per i bronchi provocarne l'ostruzione? Grazie dottore

Risposta del 09 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

La bromexina contenuta nel "froben tosse grassa" fluidifica le secrezioni e facendo ciò potrebbe teoricamente in rarissimi casi ( nell'infanzia) ostruire i bronchi. Nei bambini i meccanismi di depurazione bronchiale infatti non sono ancora efficienti e pertanto quest'aumento di secrezioni potrebbe essere controproducente. Ma lei non è più un bambino e pertanto non corre questo rischio; al massimo avrà un'aumento di secrezioni, più fluide. Personalmente se il problema è modesto, come mi sembra, non farei nulla.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone