Sclerosi multipla

30 maggio 2013

Sclerosi multipla

Tags:

27 maggio 2013

Sclerosi multipla

gentile dottore, ho una diagnosi di sclerosi m. Da 1 anno ho solo lesioni midollari: 1 al bulbo, poi cervicali e dorsali, faccio interferone prima avonex e ora rebif i miei sintomi non sono mai scomparsi per ex la mano sx non ha sensibilità e peggiora sempre poco alla volta tutti i sintomi avanzano lentamente, ho avuto solo 1 ricaduta curata con cortisone (camminavo molto male), io le chiedo ma cosa comporta una sclerosi solo midollare? È vero che è più insidiosa?

Risposta del 30 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signora,

se il processo infiammatorio coinvolge il midollo spinale vi sono piú possiblitá di avere dei deficit neurologici (il midollo spinale é infatti costituito da tutte le fibre che permettono il controllo del movimento della sensiblitá e delle funzioni sfinteriche. ).

Una forma di SM puramente midollare é quindi, generalmente, piú "maligna" rispetto ad una forma encefalica (anche se non é possibile generalizzare ).

Cordiali saluti,

Francesco Brigo
Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno