Sclerosi subcondrale

19 aprile 2013

Sclerosi subcondrale

Tags:

18 aprile 2013

Sclerosi subcondrale

Buongiorno sono una signora di 53 anni e da diverso tempo soffro di dolori all'inguine, dopo essermi sottoposta a rx anca mi è stata riscontrata sclerosi subcondrale del tetto acetabolare e presenza di opposizioni osteofitosiche sul versante craniale e caudale dello stesso. Rapporti articolari conservati con riduzione della rima articolare Cortesemente vorrei sapere di cosa si tratta e cosa devo fare.

Risposta del 18 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
ritengo fondamentale nei rapporti medico- paziente, che il medico prescrittore di un esame sia anche il primo ad essere informato dei risultati.
Comunque non sia preoccupata: si tratta solo di artrosi della articolazione coxo- femorale (anca), con piccoli addensamenti ossei non patologici.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 19 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. AUGUSTO DAGNINO

dalle sue descrizioni pare abbia un'artrosi all'anca. il trattamento differisce a seconda della gravità. Da cure riabilitative, a infiltrazioni con acido ialuronico fino alla protesi.
Per la sua età la protesi è da sconsigliare, Nel caso si rendesse necessaria consiglio di utilizzare protesi piccole e con superficie d'appoggio ceramica ceramica. Faccia una visita specialistica per capire la gravità della sua patologia.

Dott. Augusto Dagnino
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
La Spezia (SP)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?