Scompenso cardiaco

29 agosto 2022

Scompenso cardiaco

Tags:

07 agosto 2022

Scompenso cardiaco

Buongiorno, sono il figlio di una signora di 82 anni affetta da scompenso cardiaco da alcuni anni che, dopo essere stata trattata con farmaci tradizionali che sono arrivati a non avere più efficacia contro la sua tipologia di scompenso, è stata trattata con farmaco sperimentale Entresto che per una serie di settimane ha avuto un effetto eccellente. Senonché, questo tipo di farmaco in alcuni pazienti provoca insufficienza renale e mia madre purtroppo è rientrata tra quelli, pertanto è stato sospeso il trattamento con Entresto riportandola ai farmaci tradizionali che l'hanno riportata nella precedente condizione. Abbiamo letto di recente dell'impiego con successo del farmaco Empagliflozin contro lo scompenso cardiaco e che ne è stato autorizzato l'impiego in Italia. Voi ne sapete qualcosa? E se si sapete se ci sono medici a livello nazionale che lo stanno già impiegando? Ho chiesto ad alcuni medici su Bari ma non ne sanno nulla, voi avete qualche riferimento di impiego nella mia zona? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 29 agosto 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il farmaco Empaglifozin può essere prescritto dal diabetologo e dal cardiologo nel soggetto diabetico con scompenso cardiaco con la Nota 100.
La prescrivibilita di questo farmaco probabilmente verrà ampliata nel prossimo futuro, tuttavia c'è differenza di prescrizione tra le diverse regioni.
Si informi dal Cardiologo di fiducia.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare