Placca carotide

24 giugno 2023

Placca carotide

Tags:

20 giugno 2023

Placca carotide

Buonasera, ho eseguito un eco alla carotide: lievi segni di espessimento dei vasi del collo IMT a dx e sx 0, 8 mm. A sx si apprezza placca fibro calcifica superficie liscia e regolare di nessun significato emodinamico in corrispondenza della biforcazione origine della carotide esterna, parte anteriore, dove si apprezza stenosi al punto max inferiore al 20%, Non emodicamente significativa. Normalmente pervie le carotidi interne e la carotide esterna dx. Assenze di anomalie di flusso Verticali pervie e con flusso normoditetto Assi vertebrali a decorso regolare Succlavie nella norma. Ultimo anno colesterolo 155/180 HDL 60 LDL 65/85 TRIGLICERIDI 55 GLICEMIA 95 PRESSIONE 110/120 min. 65/75 Battiti 60/65 Vorrei un Vostro parere, il mio medico di base mi riferisce di prendere cardioaspirina Che ne pensate? Grazie e buona giornata

Risposta del 24 giugno 2023

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Con tutti i limiti di un parere in questo ambito virtuale senza cioè avere avuto la possibilità di approfondire il giudizio dopo averla visitata personalmente direi in linea di massima di concordare con quanto sostenuto dal suo medico di medicina generale. Un saluto cordiale.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare