Sella turcica chiusa

01 febbraio 2019

Sella turcica chiusa

Tags:

28 gennaio 2019

Sella turcica chiusa

Dai raggi X del cranio, di mia figlia di 8 anni, è risultata una sella turcica di tipo chiuso. Il dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica alla sella e all'encefalo. Mia figlia accusa continui mal di testa ed tremolio alle gambe. Vorrei capirne di più.

Risposta del 01 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Buonasera, il referto di sella turcica di tipp "chiuso" è un po' vago, sicuramente è necessario approfondimento con RM encefalo ed ipofisi, come giustamente ha prescritto il vostro medico. Tale esame infatti è quello di elezione per valutare adeguatamente la sella turcica e la ghiandola ipofisaria. Sulla base dell'esito di tale esame sarà eventualmente opportuna una valutazione ormonale completa, ma solo dopo aver visionato il referto della RM, che potrebbe dare anche informazioni sulla possibile origine della cefalea.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33