Setto nasale deviato

24 ottobre 2004

Setto nasale deviato

Tags:

18 ottobre 2004

Setto nasale deviato

Qualche giorno fà un collega mi ha fatto notare che ho il setto nasale un p'ò deviato. E che a questo proposito si puo collegare il fatto che ho una voce particolare Vorrei sapere fino a che punto questa affermazione può essere veritiera.

Risposta del 24 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO BENASSI

Gentile Sig. , una deviazione del setto nasale provoca una alterazione del flusso dell'aria nelle fosse nasali verso le vie aeree inferiori. In sostanza l'aria che arriva in basso non è sufficientemente riscaldata, umidificata e depurata, e questo può mantenere una infiammazione delle vie stesse. Se si infiammano le corde vocali è possibile anche che la voce si alteri. ovviamente sarebbe opportuno conoscere l'entità della deviazione e valutare le caratteristiche della voce. Consiglio una visita otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti. Dott. Giorgio Benassi, ORL

Dott. Giorgio Benassi
Forze armate
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario