Sibo perdita di peso

19 giugno 2022

Sibo perdita di peso

Tags:

15 giugno 2022

Sibo perdita di peso

Buongiorno. Sto seguendo una cura da due mesi per sibo. Dopo una settimana di antibiotico e una dieta mirata che seguo scrupolosamente il mio alvo è tornato finalmente normale. Nonostante ciò, continua la perdita di peso che mi preoccupa nonostante l'introito calorico che mi è stato consigliato di aumentare. Ho notato perdite di liquidi altrettanto evidenti, che conferiscono al mio aspetto segni di disidratazione come perdita di elasticità cutanee. Quello che non comprendo, è come mai al migliorare della condizione dell'alvo non sia aumentato peso ne idratazione. Diminuito le proteine, e aumentato i carboidrati pensando a chetosi proteiche che non emergono comunque dalle analisi delle urine. . . La domanda quindi è: feci formate di aspetto normale, sono garanzia o meno di esclusione di malassorbimento? Grazie. Che esami eventualmente eseguire per una più precisa diagnosi? Grazie.

Risposta del 19 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, bene che l'alvo sia tornato normale e le feci di buona consistenza. Se nonostante tutto mangiando come le è stato indicato la perdita di peso non tende a fermarsi allora evidentemente si deve alzare la quantità di calorie introdotte giornalmente cercando di rendere la dieta che segue isocalorica rispetto al suo fabbisogno giornaliero. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10