Sindrome burning moth

04 febbraio 2005

Sindrome burning moth

Tags:

24 gennaio 2005

Sindrome burning moth

Egregio Dottore, mia madre (nata nel 1931) soffre, da qualche mese, della sindrome burning moth -ha la sensazione di bruciore della bocca e delle gengive. Le visite odontoiatriche sono risultate negative. Il suo dottore le ha detto che di questa malattia non si conoscono le cause e di conseguenza non esistono rimedi efficaci. Potrei avere un Suo parere? La ringrazio per l'attenzione e le porgo cordiali saluti. Gustavo

Risposta del 27 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO STANTE

gentile sig Gustavo,
la burning mouth syndrome è oramai una sindrome ben conosciuta dal punto di vista clinico anche se non così ben caratterizzato da quello eziopatogenetico (ovvero delle sue cause scatenanti).
la sindrome sembra riconducibile spesso a forme minori di alterazioni dell'umore (come ad esempio Depressione ) e pertanto è curabile con successo con adeguata terapia. si tratta di un problema di natura dermatologica e psicosomatica.
le faccio i miei più cordiali auguri e le porgo i miei saluti

dr Marcello Stante

Dott. Marcello Stante

Risposta del 04 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. CORRADO ORLANDI

IN AGGIUNTA A QUANTO GIUSTAMENTE ESPRESSO DAL COLLEGA, LA VORREI CONFORTARE DICENDOLE CHE COME SI E' PRESENTATO IL PROBLEMA, PRESTO ANDRA' VIA, INSPIEGABILMENTE COME L'EZIOPATOGENESI.
DALLA MIA CASISTICA IL PROBLEMA NORMALMENTE, ESCLUDENDO FATTORI SECONDARI DETERMINANTI E FATTORI ESTERNI QUALI SPEZIE, FUMO, ALCOOL ECC. , SI RISOLVE NEL GIRO DI 3 - 6 MESI.

Dott. Corrado Orlandi
Odontoiatra
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile