Sintomi sclerosi multipla

02 giugno 2010

Sintomi sclerosi multipla

Tags:

29 maggio 2010

Sintomi sclerosi multipla

Gent. Mo dottore, ho 44 anni e da 4 soffro di un disturbo fastidiosissimo: un senso di sbandamento (vertigine soggettiva) che non mi abbandona mai (mi sembra di barcollare). A questo aggiungo delle fascicolazioni alle gambe e mal di schiena e di testa, rigidità della nuca e qualche formicolio agli arti. Dopo un episodio di vertigine anche oggettiva faccio una RMN senza contrasto encefalo e midollo di cui le riporto il referto: minuscole iperintensità in sottocorticale frontale e parietale, come da gliosi aspecifica. Si apprezza un ampliamento degli spazi subaracnoidei della convessità cerebrale in particolare in sede parietale superiore e più sensibilmente a ds. Rilievo si alcune piccole ectasie perivascolari. A livello di midollo niente.
Ho effettuato i pEV visivi, uditivi e PESS negativi, l'esame elettromiografico agli arti superiori e inferiori: negativo. doppler TSA:negativo. L'esame vestibolare ha dato il seguente risultat: iporeflettività vestibolare sx - deficit vestibolare sx. Pattern posturografico di genesi vestibolo spinale. L'otorino mi ha detto che non devo fare niente, rivedibile tra 6 mesi conRNM encefalo con contrasto.
Di neurologi ne ho sentiti 3, per il primo non devo più frequentre medici, per il secondo devo ricoverarmi e fare l'esame del liquor (clinica universitaria), il terzo mi dava una cura a base di Lyrica 25 mg 1 al giorno e Cipralex 50 mg (metà) al giorno per 3-4 mesi. Controllo tra 6-8 mesi con RNM con contrasto. Devo dire la verità stavo meglio (il disturbo non è però mai scomparso) mentre facevo la cura, ma una volta interrotta sono ritornati i problemi e i brutti pensieri.
Nessuno ha fatto un'ipotesi di disgnosi, si parla della solita ansia e stress (che sono la conseguenza della on soluzione del problema non la causa, secondo me!) Sono preoccupata! Penso alla sclerosi multipla. Grazie dell'aiuto che potrà darmi.

Risposta del 02 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

credo che forse dovrebbe consultare un buon otorino, dal momento che c'è un'iporeflessia vestibolare, per il resto l'RMN avrebbe dato referto di SM. Non si faccia il sintomo della malattia ed eviti di prendere medicinali antiepilettici ed antinevralgici, come uno di quelli da lei riferiti, se non è depresso eviti anche gli ADe sopratutto non si faccia il sintomo della malattia

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza