Soluzioni per colon irritabile

23 aprile 2022

Soluzioni per colon irritabile

Tags:

19 aprile 2022

Soluzioni per colon irritabile

Chiedo gentilmente come poter attenuare i disturbi da colon irritabile con dolenzia fianco dx, diarrea, gonfiore. Grazie

Risposta del 23 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

La sindrome del Colon Irritabile Le può governare con alcuni accorgimenti; anzitutto con la dieta. Si tratta di una paziente ricerca per individuare quali sono i cibi per Lei irritanti. Il "fai da te" non è sempre premiante, perciò Le consiglio di affidarsi ad un/a bravo/a Nutrizionista. Inoltre, occorre mettere le mani al Suo assetto psicologico e, anche qui, potrebbe non essere sufficiente l'aiuto di Famigliari, Amiche et similia. Voglio dire: si rivolga ad uno Psicoterapeuta. Le ultime ricerche danno molta importanza al microbiota, cioè a quella variegata popolazione di batteri che soggiornano al di là di tutti gli orifizi umani. Ci sono in commercio validi integratori alimentari e fermenti lattici efficienti ed efficaci. Il Suo Medico di MG la consiglierà per il meglio.
Un'ultima raccomandazione: non la prenda sottogamba perché potrebbe, con la cronicizzazione, causarLe guai ben peggiori.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)
Risposta del 23 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BASCIANI

salve sono il dr. Basciani Giovanni,
la prima cosa importante è seguire una dieta attenta per il colon irritabile.
Consigli Terapeutici
: mesalaziona 800mg 1 cpr tre volte al giorno. Per 20gg
fermenti lattici 2 volte al giorno (enterolactis duo)
loperazolo (dissenten) al bisogno
Resta il fatto di rivolgersi ad uno specialista per personalizzare la terapia ed eseguire gli esami del caso

Dott. Giovanni Basciani

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10