Sonno disturbato

24 aprile 2021

Sonno disturbato

Tags:

31 marzo 2021

Sonno disturbato

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Premetto che sono sempre stata in buona salute sin da bambina. Sono tre giorni che durante la notte non riesco a prendere sonno. . O meglio: quando sono in fase di dormi-veglia, ho come la sensazione di svenire. . . Quindi mi sveglio di soprassalto, con la tachicardia. Questa notte, ad esempio, mi è successo circa una decina di volte prima di addormentarmi sfinita ed esausta per questi attacchi. Al mio risveglio, però, mi accorgo di essere ancora stanca. . Come se non fosse stato un sonno pesante. Ripeto: sono tre giorni che mi succede, niente di troppo prolungato, ma sono tre notti consecutive che mi accade ciò. . . D'unque sono un po' spaventata, e inoltre adesso ho timore di provare a dormire, nonostante la mia stanchezza. Cosa potrebbe essere?

Risposta del 24 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO GUGLIELMO

Salve, in questo periodo diverse persone descrivono i suoi sintomi. Da quello che scrive dovrebbe essere solo una fase passeggera. Nel caso in cui dovesse continuare ed assumere proporzioni tali da inficiarle completamente il sonno e le attività della vita quotidiana, allora a quel punto sarà indispensabile consultare uno psichiatra che potrà darle tutte le indicazioni utili.

Dott. Riccardo Guglielmo
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno