Sospetta mici

28 aprile 2023

Sospetta mici

Tags:

15 aprile 2023

Sospetta mici

Salve egregio dottore, sono un utente che venendo da un ricovero di 15 giorni per sospetta MICI complicata da megacolon, avendo avuto come riportato nelle notizie cliniche e colonscopia: Diarrea e verosimile episodio. Referto endoscopico: preparazione intestinale insufficiente esame condotto fino al sigma ove si osservano feci solide non aspirabili. Al sigma si osservano multiple vaste ulcerazioni è prevalente decorso longitudinale, talora circonferenziale, con fondo rivestito da tessuto di granulazione e tracce di fibrina, la maggiore con estensione longitudinale di circa 10cm (biopsie ai margini). Referto endoscopico 2: Mucosa del retto di aspetto regolare. Riporto esito biopsia. Esame microscopico: 1)Quattro frammenti di mucosa di grosso intestino ad architettura ghiandolare conservata con lieve infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina propria. 2)Cinque frammenti di mucosa di grosso intestino ad architettura ghiandolare conservata con lieve infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo della lamina propria. Conclusioni: 1)Infiammazione mucosa NAS Snomed T-59470, M-40500 2)infiammazione mucosa, NAS Snomed T-59600, M-40500. Quello che chiedo è da cosa sono affetto? Che significa quanto riportato e i codici Snomed? Grazie mille per l’attenzione e scusate per essermi dilungato.

Risposta del 28 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Verosimilmente una MICI ancheil quadro istologico non é conclusivo.
E il gastroenterologo cosa Le ha consigliato?

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10