Sospetta tiroidite

04 marzo 2009

Sospetta tiroidite

Tags:

01 marzo 2009

Sospetta tiroidite

per puro caso in seguito ad una ecografia al collo oltre ad una linfonodopatia ho scoperto una disfunzione tiroideia degli esami del sangue i valori di ts3 ts4 e hts sono nella norma vicevrsa gli anticorpi tireglobulina sono a 100, 4 e quelli anti microsomi sono a 3. 127, 21. Il medico mi cosiglia una visita da un endocrinologo perchè sospetta una tiroidite autoimmune. NB Io sono affetto da Hsv attivo sempre che mi colpisce le mucose e raramente con eruzioni in passato sul tronco e sui genitali. . Quest'ultimo mai recidivato. . Devo pensare che vado incontro ad una ipotiroidite o ipertiroidite? E' possibile che tali valori possano tornare normali?

Risposta del 04 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA

Buon giorno,
probabilmente la sua è l'inizio di una Tiroidite autoimmune che significa che il suo organismo produce anticorpi contro la sua tiroide. La medicina ufficiale non ha una terapia che la possa guarire nel senso che in genere si attende che la ghiandola inizi a non funzionare bene per poi somministrare ormoni tiroidei che dovranno essere assunti per tutta la vita. In omotossicologia, invece, si riesce ad agire sulla produzione degli autoanticorpi e talvolta si riesce a normalizzare il loro titolo. Le consiglio di trovare un omotossicologo capace, nella sua città e di sottoporsi ad un trattamento in questo senso. Resto a sua disposizione in email per altri chiarimenti cordialità Dr Giampaolo Adda Milano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Risposta del 04 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO CERVONI

Non e' chiaro dalla domanda se l'adenopatia cervicale sia stata confermata dall'esame ecografico, che comunque avrei personalmente sempre richiesto in combinazione con FNA.
Da quanto sopra, mi pare di potere intuire che l'esame US sia stato rassicurante.
La ricerca di auto-Ab ha senso in caso di sospetto clinico di patologia auto-immune tiroidea (che in questo caso manca). Viceversa, personalemente ritengo che non si possa dare un valore prognostico in alcun senso a tali risultato. Insomma, dal punto di vista pratico non sembrerebbe che ci siano elementi per sospettare in alcun modo i rischi da lei temuti.
Quanto alla infezione da HSV (siamo certi dal punto di vista microbiologico che non sia HZV?) non dovrebbero esserci relazioni cliniche con quanto sopra, a parte l'adenopatia cervicale che si puo' talvolta riscontrare in infezioni erpetiche buccali, specialmente in prima istanza. In tal caso, l'adenopatia persiste per piu' settimane.

Dott. Edoardo Cervoni
Medicina generale convenz.
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile