Sovraccarico di teofillina da competizione allopurinolo

31 gennaio 2007

Sovraccarico di teofillina da competizione allopurinolo

Tags:

28 gennaio 2007

Sovraccarico di teofillina da competizione allopurinolo

Pz ipossico ipercapnico con esiti pachipleurite sn specifica in terapia O2, Teofillina, Inibitori pompa protonica (per gasrtite cronica). Acdi Urici = 8-10. In cura con ALLOPURINOLO. Sospeso Allopurinolo (Zyloric), pz migliora con riduzione agitazione e nausea. DEDUCO: c'era sovraccarico Teofillina (Respicur 200 x 2) da ridotta clearance a causa della competizione dell'Allopurinolo???? Se lascio Acidi Urici a circa il doppio della norma (=10), a prescindere da eventuale gotta, ho un pregiudizio sulla respirazione (o comunque sull'equilibrio acido-base)?

Risposta del 31 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO DOMENICO CIROCCO

la contemporanea assunzione di allopurinolo e teofillina ne può incrementare i livelli nel sangue. Potrebbe essere utile continuare ad assumerlo sostituendo la teofillina con altri tipi di broncodilatatori certamente più potenti e assunti per via inalatoria con meno effetti collaterali. ne parli con il suo medico curante o specialista del caso
Cordiali saluti

Dott. Antonio Domenico Cirocco
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile