Spalla

05 dicembre 2009

Spalla

Tags:

01 dicembre 2009

Spalla

E' da un bel po' di tempo che muovendo la spalla destra sento, sopra a livello della spalla interna, come se due fasce di muscoli o articolazioni si sfregano tra di loro provocando un rumore di "scricchiolio" non vero e proprio. . . che non mi da dolore vero e proprio, ma quando devo per esempio allacciarmi dietro il reggiseno, muovere avanti e indietro il braccio o alzare le mani in alto mi fa un po' male e si sente questo rumore. Vorrei sapere secondo lei cosa può essere e cosa dovrei fare.
Grazie mille

Risposta del 05 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

I sintomi riferiti sono un pò vaghi, anche perchè non vi sono notizie anamnestiche: traumi eventuali, professione, attività fisica. . . Il quadro potrebbe essere riferito ad eventuale instabilità (secondaria?) della gleno-omerale oppure ad una lesione della cuffia dei rotatori. . o entrambi. E' necessaria una valutazione del suo Ortopedico che Le indicherà gli accertamenti opportuni: rx grfaie ed eventuale risonanza ( o addiritura artro-risonanza?)

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Legnano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?